Edizione 2013 - Giuria

La Giuria del Premio Architetto Italiano 2013 e del Premio Giovane talento dell'architettura italiana 2013 è presieduta da Cino Zucchi (architetto) e composta da Pippo Ciorra (Senior Curator MAXXI Architettura), Leopoldo Freyrie (presidente CNAPPC), Margherita Guccione (direttore MAXXI Architettura), Mario Piazza (direttore Abitare), Giorgio Santilli (Giornalista Sole24Ore), un rappresentante della Conferenza degli Ordini degli Architetti PPC.
La Pre-Giuria del Premio Architetto Italiano 2013 è composta da Pippo Ciorra, Leopoldo Freyrie e Giorgio Santilli.

  • Cino Zucchi
    Cino Zucchi
    Presidente
    Cino Zucchi (Milano, Italia, 1955) ha conseguito il B.S.A.D. presso il M.I.T. nel 1978 e la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1979, dove è attualmente Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana. Ha insegnato in numerosi seminari di progettazione e teoria urbana ed è stato Visiting Professor presso la Syracuse University e presso l'ETH di Zurigo.
    E' autore dei libri L'architettura dei cortili milanesi 1535-1706, Asnago e Vender. Architetture e progetti 1925-1970, e ha curato il volume Bau-Kunst-Bau.
    Con il suo studio Cino Zucchi Architetti (www.zucchiarchitetti.com) ha progettato e realizzato edifici residenziali, commerciali, industriali, uffici, musei, spazi pubblici, master plan e recuperi urbani di aree industriali e storiche in Italia e all'estero. Il progetto per il ridisegno dell'area dismessa della ex-Junghans a Venezia ha conseguito una menzione all'European Union Prize for Contemporary Architecture - Mies van der Rohe Award 2001, alla Medaglia d'oro all'architettura Italiana 1995 - 2003, e ha vinto il Premio Piranesi 2001, il Premio di Architettura "Comune di Venezia" 2005 e l'Ecola Award 2008.
  • Enrica Caire
    Enrica Caire
    Rappresentante della Conferenza degli Ordini degli Architetti PPC
    Architetto libero professionista, svolge la propria attività in ambito civile e industriale con speciale attenzione al restauro e riuso sia nel costruito, con riferimento ad immobili vincolati, che nel paesaggio, con approfondimenti sul recupero delle aree di cava. Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC delle Province Nuoro e Ogliastra e membro dell'ufficio di presidenza della Conferenza Nazionale degli Ordini, sostiene l'attività di promozione del lavoro degli architetti e l'internazionalizzazione per l'affermazione del valore dell'architettura italiana. Rappresentante del CNAPPC nel Work Group "Continuing Professional Development" del Consiglio degli Architetti d'Europa e della Consulta dei professionisti nel Consiglio della CCIAA di Nuoro.
  • Pippo Ciorra
    Pippo Ciorra
    Senior Curator MAXXI Architettura
    Pippo Ciorra (Formia, Italia, 1955) si è laureato in Architettura a Roma nel 1982 e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Composizione Architettonica presso lo IUAV di Venezia nel 1991. Architetto, critico e docente presso la Scuola di Architettura di Ascoli Piceno dell'Università di Camerino, collabora con riviste d'architettura, con quotidiani e radio nazionali. Fa parte del comitato editoriale di Casabella ed è autore di numerose monografie e saggi critici. Tra le opere recenti, si ricordano i Laboratori di Biologia a Camerino e l'ampliamento, in corso di realizzazione, del Museo Archeologico Nazionale di Ascoli Piceno. Dal 2010 è Senior curator del Museo Maxxi di Roma, settore Architettura. Il suo ultimo libro è Senza architettura. Le ragioni di una crisi, (Laterza, Roma - Bari 2011).
  • Leopoldo Freyrie
    Leopoldo Freyrie
    Presidente CNAPPC
    Milanese, 55 anni, svolge da sempre assieme l'attività di progettista e di promozione dell'architettura. Da architetto ha disegnato in Italia e nel mondo architetture e interni spesso pubblicate. Nella sua attività pubblica è stato tra i fondatori del Forum Europeo per le Politiche Architettoniche, rappresentante del Governo italiano al Comitato Consultivo per la Formazione di Architetto presso l'UE e membro del Consiglio Italiano del Design. Nel 2004 è Presidente del Consiglio degli Architetti d'Europa ed è insignito della American Institute of Architects Presidential Medal. E' stato Relatore Generale del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti a Torino nel 2008 ed è nel Consiglio Direttivo del CRESME.
  • Margherita Guccione
    Margherita Guccione
    Direttore MAXXI Architettura
    Margherita Guccione, architetto, è direttore del MAXXI Architettura, Museo di architettura moderna e contemporanea di cui cura la programmazione delle mostre e l'indirizzo scientifico e culturale. Membro del Comitato tecnico - scientifico per la qualità architettonica e urbana e per l'arte contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e del Comitato paritetico per la valorizzazione dell'opera di Carlo Scarpa, ha svolto un'intensa attività istituzionale e di ricerca per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico antico e contemporaneo.
    Ha diretto il Servizio architettura contemporanea della DARC (2002 - 2009) ed è stata Soprintendente per i beni architettonici ed il paesaggio e il patrimonio storico-artistico e demoetnoantroplogico di Caserta e Benevento (2000 - 2001). E' autore di numerosi saggi sull'architettura del Novecento e studi monografici, tra i quali ricordiamo Zaha Hadid, opere e progetti (2002), Documentare il contemporaneo, gli archivi degli architetti(2002), Giancarlo De Carlo, le ragioni dell'architettura (2005), Materia grigia, il racconto della costruzione (2010).
  • Mario Piazza
    Mario Piazza
    Direttore Abitare
    Mario Piazza (1954), direttore e art director di Abitare, è grafico e architetto. Dal 1982 si occupa di comunicazione, immagine coordinata e allestimento.
    Nel 1996 ha fondato 46xy, studio di design e di strategie di comunicazione. Dal 1992 al 2006 è stato Presidente dell'AIAP, associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva. Dal 1997 è docente di Comunicazione Visiva presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano e ricercatore di ruolo presso il dipartimento Indaco della Facoltà del Design di Milano. Nel 2008 ha ricevuto l'Icograda Achievement Award.
  • Giorgio Santilli
    Giorgio Santilli
    Giornalista Sole24Ore
    Giorgio Santilli, 52 anni, è giornalista del Sole 24 Ore dal 1988, oggi caporedattore centrale alla redazione di Roma. Si è occupato di città e territorio, infrastrutture, trasporti, economia dei servizi, urbanistica, investimenti pubblici, legislazione sugli appalti. Nel 1996 ha progettato e avviato il settimanale del gruppo Sole 24 Ore Edilizia e Territorio di cui è oggi vicedirettore e coordinatore editoriale sia per la carta che per il sito online. Nel 2000 ha vinto la prima edizione del Premio Inu, assegnato dallI'Istituto nazionale di urbanistica a personalità delle professioni, della politica e del giornalismo che sostengono la cultura urbanistica in Italia. Nel 2006 ha dato vita a Progetti e concorsi, settimanale di architettura che cura un Atlante di architettura online dedicato soprattutto ai progetti dei giovani talenti. Per il quotidiano ha svolto inchieste sull'architettura italiana e sui giovani talenti a partire dagli anni '90, con interviste ad architetti di fama internazionale come Piano, Fuksas, Libeskind, Koolhaas e dando spazio alle nuove generazioni di architetti italiani.
Premio architetto italiano 2015
Giovane talento dell'architettura italiana 2015
Premio Raffaele Sirica 2015