Giuria 2015

La Giuria del Premio è composta da

Giuseppe D'Angelo (Presidente dell'Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Barletta-Andria-Trani)
Leopoldo Freyrie (presidente CNAPPC),
Margherita Guccione (Direttore MAXXI Architettura),
Filippo Delle Piane (ANCE)
Alessandro Cambi [SCAPE] (vincitore Premio Giovane Talento dell'architettura italiana 2014)
Raul Pantaleo [TamAssociati] (vincitore Premio Architetto Italiano 2014)
Stefano Boeri (architetto)

  • GIUSEPPE D'ANGELO
    GIUSEPPE D'ANGELO
    Presidente dell'Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Barletta-Andria-Trani

    Nasce a Trani nel 1964. Nel 1991 consegue la Laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Firenze con il massimo dei voti e lode. E' libero professionista con studio sito in via Ognissanti civ. 123 a Trani, si occupa della progettazione di edifici residenziali, alberghi, scuole materne, sedi universitarie, cura la ristrutturazione di ville, casali, luoghi religiosi, oltre arredo urbano ed architettura dei giardini. Dal 2011 ricopre il ruolo di Presidente dell'Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Barletta-Andria-Trani; E' stato Componente di Commissioni Giudicatrici: "Premio Regionale di Architettura IN/ARCH – ANCE PUGLIA", Concorso Internazionale di Progettazione "Scuola in piazza a levante", Premio Apulian Marble Award; Docente in corsi di Pianificazione e Sviluppo Sostenibile del Territorio; Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, vincendone alcuni; Numerose sono le pubblicazioni e articoli su riviste quali Materia, AD, Progetti, rivista di Architettura "L'Architetto", è stato componente del comitato editoriale della rivista OsA Osservatorio sull'Architettura, Attualmente è membro dell'Ufficio di Presidenza della Conferenza Nazionale degli Ordini.

  • LEOPOLDO FREYRIE
    LEOPOLDO FREYRIE
    presidente CNAPPC

    Milanese, 57 anni, svolge da sempre assieme l'attività di progettista e di promozione dell'architettura. Da architetto ha disegnato in Italia e nel mondo architetture e interni spesso pubblicate. Nella sua attività pubblica è stato tra i fondatori del Forum Europeo per le Politiche Architettoniche, rappresentante del Governo italiano al Comitato Consultivo per la Formazione di Architetto presso l'UE e membro del Consiglio Italiano del Design. Nel 2004 è Presidente del Consiglio degli Architetti d'Europa ed è insignito della American Institute of Architects Presidential Medal. E' stato Relatore Generale del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti a Torino nel 2008 ed è nel Consiglio Direttivo del CRESME.

  • MARGHERITA GUCCIONE
    MARGERITA GUCCIONE
    Direttore MAXXI Architettura

    Margherita Guccione, architetto, è direttore del MAXXI Architettura, Museo di architettura moderna e contemporanea di cui cura la programmazione delle mostre e l'indirizzo scientifico e culturale. Membro del Comitato tecnico - scientifico per la qualità architettonica e urbana e per l'arte contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e del Comitato paritetico per la valorizzazione dell'opera di Carlo Scarpa, ha svolto un'intensa attività istituzionale e di ricerca per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico antico e contemporaneo.
    Ha diretto il Servizio architettura contemporanea della DARC (2002 - 2009) ed è stata Soprintendente per i beni architettonici ed il paesaggio e il patrimonio storico-artistico e demoetnoantroplogico di Caserta e Benevento (2000 - 2001). E' autore di numerosi saggi sull'architettura del Novecento e studi monografici, tra i quali ricordiamo Zaha Hadid, opere e progetti (2002), Documentare il contemporaneo, gli archivi degli architetti(2002), Giancarlo De Carlo, le ragioni dell'architettura (2005), Materia grigia, il racconto della costruzione (2010).

  • FILIPPO DELLE PIANE
    FILIPPO DELLE PIANE
    vice presidente ANCE

    Ingegnere civile, ha 41 anni, sposato e padre di due bambine.Concluso il proprio corso di studi con la laurea in ingegneria civile, va a Sydney (Australia) dove, per circa un anno, ha l'opportunità di collaborare ad un importante progetto per la realizzazione di una torre di 86 piani nel centro della città.Nel 2002 torna in Italia, a Milano, dove presso la C.I.L.E. S.p.A., storica impresa milanese, lavora prima nell'ufficio gare e poi in quello tecnico e acquisti. Comincia in Assimpredil – ANCE Milano la propria carriera associativa.In questo periodo frequenta con successo, presso la SDA Bocconi, un Master in General management. Nel 2006 torna a Genova presso l'azienda di famiglia dove, oltre ad essere consigliere delegato, svolge il ruolo di direttore tecnico e si occupa di sviluppo commerciale. Segue anche il ramo shipping nel quale la famiglia è storicamente attiva come consigliere di amministrazione di Rimorchiatori Riuniti. Ha ricoperto fino al 15 ottobre scorso la carica di Vice presidente dell'ANCE con delega ai rapporti edilizia- territorio Filippo Delle Piane. Attualmente è alla guida di Assedil Genova. E' amministratore delegato di Costruzioni S.p.A., storica impresa genovese operante nel settore dello sviluppo immobiliare e, per alcuni anni, degli appalti privati, nata quarant'anni fa ereditando la cinquantennale esperienza della Benedetto Croce & C., operativa in edilizia sin dal 1925. E' stato il più giovane vice presidente di Ance.

  • ALESSANDRO CAMBI
    ALESSANDRO CAMBI [SCAPE]
    vincitore Premio Giovane Talento dell'architettura italiana 2014

    Alessandro Cambi è nato a Siena nel 1976. Si iscrive alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 1995. Vince una borsa di studio per l'a.a.1999/2000 presso l'Ecole d'architecture Paris La Defense. Partecipa nell'anno accademico. 2001/2002 ad un programma di scambio internazionale tra la Facoltà di Architettura di Firenze e l'Ecole d'architecture Paris la Villette dove sviluppa la tesi di laurea. Si laurea nel 2002, con un progetto di ricerca sullo sviluppo della città di Parigi nella Plaine Saint- Denis, relatore S.Rodriguez Pagès. Ha collaborato con studi di architettura a Parigi , quali Buffi Associés per i progetti per i Giochi Olimpici di Torino 2006,la Facoltà di Medicina di Rouen, le Galeries Lafayette di Lione, e con l'Atelier 234; a Roma ha collaborato con lo Studio Sartogo, per il progetto dell'Università di Bologna, portando avanti nello stesso tempo la propria ricerca attraverso progetti di design e concorsi di progettazione. Nel 2004, intraprende con Paolo Mezzalama, Francesco Marinelli e Ludovica Di Falco l'attività nello studio scape di cui è socio dal 2005. Studio di architettura italiano con sede in Roma e Parigi che ha fatto dell'internazionalizzazione il proprio punto di forza. Sin dalla sua apertura, SCAPE si orienta verso il mercato italiano ed estero partecipando a numerosissimi concorsi di progettazione sia in territorio europeo che extraeuropeo. Il primo punto di arrivo di questa strategia è l'apertura di una sede parigina nel 2008 e la conseguente costituzione della società Offscape sas, nel 2013. SCAPE si è distinta in questi anni in numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed ha partecipato ad altrettante numerose mostre ed esposizioni. Nel 2006 è stata selezionata per il "Premio Giovani" dell'Accademia di San Luca a Roma. Nel 2008 è stata premiata con i "Nouveaux Albums des Jeunes Architectes" dal Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese. Nel 2010 ha ricevuto il premio "Romarchitettura 4" per la migliore opera prima (restauro di un villino liberty a Roma). Nel 2013 il "LEAF AWARD" per il miglior progetto in corso, il Museo Nazionale Italiano dell'Ebraismo e della Shoah di Ferrara (menzione speciale). Nel 2014 i premi: "Iconic Award" per il progetto MEIS; il premio Nazionale "Bar e Ristoranti d'Autore" per il progetto Bancovino ed il premio "Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2014" per il centro polifunzionale Rue Paul-Meurice a Parigi.

  • RAUL PANTALEO
    RAUL PANTALEO [TamAssociati]
    vincitore Premio Architetto Italiano 2014

    Architetto e grafico, Raul Pantaleo (Milano, 1962) vive e lavora a Venezia, dove insieme ad altri colleghi ha fondato lo studio TAMassociati. Da anni svolge la sua attività professionale e di ricerca nell'ambito della progettazione bioecologica e della comunicazione sociale, collaborando con organizzazioni di terzo settore. Nel 2002 riceve il certificato Internazionale di Ecologia Umana, conseguito presso L'Università degli Studi di Padova. Ha progettato e realizzato diversi centri sanitari per Emergency in Italia e nel mondo, ricevendo premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Nel 2007 è co-autore della nuova sede della Banca Popolare Etica di Padova, segnalata al Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo 2007. Per Emegency ha progettato con il suo studio una serie di strutture ospedaliere, tra cui il Centro 'Salam' di cardiochirurgia a Khartum, presentato nel 2010 alla Biennale di Architettura di Venezia, e l'ospedale clinico di Niala. Tra i riconoscimenti la Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2012, l'Aga Khan Award for Architecture, il Premio Curry Stone Design Prize nel 2013 e lo Zumtobel Group Award nel 2014. Con la casa editrice elèuthera ha pubblicato Attenti all'uomo bianco (2007) e Made in Africa (2010). Nel 2014 è risultato vincitore del Premio Architetto Italiano. Con Marta Gerardi e col collega architetto Luca Molinari, nel 2013 firma "Architetture resistenti", un'opera dedicata agli esempi virtuosi di edilizia civile in Italia, seguita nel 2015 da "Terre perse. Un viaggio nell'Italia del dissesto e nella speranza".

  • STEFANO BOERI
    STEFANO BOERI

    Stefano Boeri è nato nel 1956. Architetto, fonda il suo studio professionale con base a Milano. Ha ricoperto la carica di Capo redattore delle riviste internazionali "Abitare" e "Domus". Docente di Progettazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano, ha insegnato come visiting professor presso Strelka Institute, Harvard GSD, Berlage Institute e presso l'Architectural Association. Tra aprile 2011 e marzo 2013, è stato nominato Consigliere Delegato per la cultura, design e moda per Comune di Milano. E' il fondatore di "multiplicity", rete di ricerca internazionale dedicata allo studio delle trasformazioni urbane contemporanee. Boeri è co-autore di diverse pubblicazioni come: Mutations (Actar, 2000), USO (Skirà, 2002), Cronache dell'Abitare (Mondadori, 2007). E' autore di Biomilano (Corraini, 2011) e L'Anticittà (Laterza, 2011 ). Insieme a Richard Burdett, Jacques Herzog e William MacDonough, Boeri ha preso parte dell'Advisory Board di Architettura con il compito di sviluppare le linee guida per le trasformazioni urbane da realizzare all'interno di EXPO Milano 2015 Milano.

 

» Edizione 2014

» Edizione 2013

 

Premio architetto italiano 2015
Giovane talento dell'architettura italiana 2015
Premio Raffaele Sirica 2015