Giuria 2014

Per i premi Architetto Italiano 2014, Giovane talento 2014 e Raffaele Sirica 2014 / Start up giovani professionisti la Giuria, presieduta da Mario Cucinella (architetto), è composta da Fabrizio Barozzi (vincitore Premio giovane talento dell'architettura italiana 2013), Nicola Di Battista (direttore Domus), Francesco Fresa – Piuarch (vincitore Premio Architetto Italiano 2014), Leopoldo Freyrie (presidente CNAPPC), Luciana Ravanel (Ante Prima Consultants), un rappresentante della Conferenza degli Ordini degli Architetti PPC.
La Segreteria Organizzativa del Premio architetto italiano 2014 e del Premio Giovane talento dell'architettura italiana 2014 sarà coordinata dall'architetto Simone Cola (Presidente del Dipartimento Cultura, Promozione e Comunicazione del CNAPPC), la Segreteria Organizzativa del Premio Raffaele Sirica 2014 / Start up giovani professionisti sarà coordinata dall'architetto Domenico Podestà (Presidente Dipartimento Europa, Esteri e Internazionalizzazione del CNAPPC).

  • MARIO CUCINELLA
    MARIO CUCINELLA
    Architetto

    Mario Cucinella è il fondatore di Mario Cucinella Architects.
    Nato in Italia nel 1960, si laurea a Genova con Giancarlo De Carlo nel 1986.
    Dal 1987 al 1992 lavora nello studio di Renzo Piano a Genova e a Parigi, come responsabile di progetto.
    Fonda Mario Cucinella Architects (MCA) a Parigi nel 1992 e a Bologna nel 1999.

    Dal 1998 al 2006 è professore a contratto del Laboratorio di Tecnologia dell'Architettura della Facoltà di Architettura di Ferrara e dal 2004 è Honorary Professor presso la Università di Nottingham, Inghilterra. Nel 2013 è Guest Professor in Emerging Technologies presso la Technische Universitat di Monaco di Baviera e nel 2014 è Professore a Contratto presso la Facoltà di Architettura Federico II di Napoli. Tiene regolarmente conferenze in Italia e all'estero.

    E' attualmente Direttore del comitato scientifico di PLEA (Passive and Low Energy Architecture). Collabora, in qualità di tutor, con Renzo Piano al progetto G124 per il recupero delle periferie in Italia. Nel 2012, fonda Building Green Futures, un'organizzazione no-profit il cui obiettivo è quello di fondere cultura ambientale e tecnologia per ricreare un'architettura che garantisca dignità, qualità e performance nel rispetto dell'ambiente.

    Mario Cucinella è particolarmente interessato ai temi legati alla progettazione ambientale e alla sostenibilità in architettura. Si dedica alla ricerca e allo sviluppo di prodotti di design industriale.

    Tra le sue realizzazioni più significative: il Sino Italian Ecological Building (SIEEB) a Pechino, la nuova sede del Comune di Bologna, il Centre for Sustainable Energy Technologies (CSET) di Ningbo, la sede della società 3M a Milano, il progetto per l'Agenzia Regionale per l'Ambiente (ARPA) a Ferrara e la Kuwait School, a Gaza, sviluppata in partnership con UNRWA (l'agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai rifugiati e profughi palestinesi e del Medio Oriente).

    sito internet: http://www.mcarchitects.it/

  • NICOLA DI BATTISTA
    NICOLA DI BATTISTA
    direttore Domus

    (Teramo, 1953) si laurea in architettura nel 1985 a Roma. Dal 1981 al 1985, compie il suo apprendistato nello studio di Giorgio Grassi a Milano. Nel 1986 apre un proprio studio a Roma che diventa meta di molti giovani architetti di provenienza internazionale.
    Dalla fine degli anni ottanta al 1996 è vicedirettore della rivista internazionale di architettura Domus. Dal 1997 al 1999 è invitato dal Politecnico Federale di Zurigo (ETH) a insegnare progettazione architettonica. Svolge un'ampia attività didattica universitaria in varie sedi universitarie italiane e all'estero; attualmente è professore alla facoltà di Architettura di Cagliari.
    All'attività didattica e di ricerca affianca anche quella progettuale, dove l'interesse per l'architettura e il tema del lavoro lo portano a coinvolgere numerosi partner. Tra questi: gli architetti Hans Kollhoff, Eduardo Souto de Moura, il paesaggista Joào Nunes, gli artisti Enzo Cucchi, Ettore Spalletti, Alfredo Pirri, lo storico Werner Oechslin.
    Nel 2001 vince il concorso per l'ampliamento del Museo Archeologico-Naturalistico a Santa Corona, Vicenza, di cui si è realizzato il restauro della chiesa di Santa Corona. Nel 2010-2013 realizza, con Eduardo Souto de Moura, la riqualificazione del Castello Fienga a Nocera (SA) e la riqualificazione del Castello San Michele a S. Maria del Cedro (CS). Nel 2011 vince il concorso per l'ampliamento del 'Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria'.
    Nel settembre 2013 al Museo Mart di Rovereto, ha curato una mostra su 'Adalberto Libera' e il relativo catalogo dove ha pubblicato un saggio sull'operato di Libera.
    Da settembre 2013 è il direttore della rivista di architettura 'Domus'.

    sito Domus: http://www.domusweb.it/it/home.html

  • LUCIANA RAVANEL
    LUCIANA RAVANEL
    Ante Prima Consultants

    Italiana d'origine e parigina d'adozione, guida dal 1998 una sua agenzia Ante-Prima Consultants, che offre servizi di consulenza ai vari attori, nei settori dell'architettura, dell'urbanistica e dell'ambiente.
    Dal 1978 al 1986 è responsabile incaricato alla MICQP (Missione Interministeriale per la Qualità Architettonica delle Opere pubbliche). Diventa successivamente responsabile incaricata al Gabinetto del Ministro dei Lavori Pubblici, dove ha lanciato, tra le altre iniziative, una campagna di sensibilizzazione per la qualità dell'architettura e a favore della professione di architetto, grazie anche a una politica di partenariato con le organizzazioni professionali.
    Dal 1988 al 1998, Direttrice dell'Institut Français d'Architecture.
    Ante Prima ha la sua base a Parigi. Si occupa di progetti, promuove concorsi di architettura e urbanistica, organizza dibattiti, seminari, mostre ed eventi in Francia e all'estero. Ante Prima produce e coedita libri bilingue, organizza e coordina la progettazione, la realizzazione e l'edizione di pubblicazioni che si occupano di architettura, urbanistica, paesaggio e innovazione. 

    Sito internet: http://www.ante-prima.com/

  • FABRIZIO BAROZZI
    FABRIZIO BAROZZI
    vincitore Premio giovane talento dell'architettura italiana 2013

    Classe 1976, è il Giovane talento dell'architettura italiana 2013. Fabrizio Barozzi nasce a Rovereto (Italia) ed attualmente vive e lavora a Barcellona in Spagna.
    Si laurea in architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 2003 con il massimo dei voti con i relatori Prof. Bernardo Secchi e Prof. Guillermo Vázquez Consuegra.
    Nel 1998/99 completa la sua formazione accademica presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Sevilla, mentre nel 2000/2001 frequenta i corsi all' École nationale supérieure d'architecture de Paris La Villette.
    Nel 2003 inizia la sua formazione professionale lavorando come collaboratore nello studio di Guillermo Vázquez Consuegra a Siviglia.
    Nel 2004 si associa con Alberto Veiga e fondano il loro proprio studio professionale.
    Dal 2007 al 2010 è stato Professore Associato di Progettazione architettonica presso l'Universidad Internacional de Cataluña a Barcellona.
    Dal 2009 ad oggi è Professore Associato di Progettazione Architettonica presso l'Universidad di Girona.
    Nel 2013 e 2014 é stato visiting professor all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
    Fra vari riconoscimenti meritano essere segnalati Premio Barbara Capocchin 2011, Medaglia d'oro all'opera prima Triennale Milano 2012
    Ha impartito numerose conferenze nelle principali università europee ed ha partecipato in molteplici giurie di concorsi e premi di architettura.

    sito internet: http://www.barozziveiga.com/

  • Piuarch
    studio vincitore Premio Architetto Italiano 2013
    Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario formano nel 1996 lo studio Piuarch uniti dalla volontà di fondere esperienze diverse in un progetto comune di architettura. Nel corso di questi anni Piuarch cresce formando un gruppo di oltre 30, tra architetti e ingegneri provenienti da diverse parti del mondo guidati dai 4 partner e 11 associati. Piuarch progetta e realizza edifici pubblici, complessi per uffici, residenze, spazi commerciali e boutique sino al disegno di piani urbanistici, con il contributo di consulenti di diverse discipline. Piuarch ha sviluppato negli ultimi anni numerosi progetti all'estero. E' attivo in particolare in Cina, Algeria, Russia, dove ha da poco aperto un proprio ufficio operativo, e in Ucraina, con progetti realizzati e in progress.
  • FRANCESCO FRESA
    FRANCESCO FRESA

    Francesco Fresa, nasce a Roma nel 1963, dove frequenta la facoltà di architettura dell'Università di Roma. Nell'ambito dell'esperienza universitaria collabora con lo studio Gwathmey&Siegel di New York, lavorando al progetto di ampliamento del museo Guggenheim. Nel 1986 si trasferisce a Berlino, dove lavora fino al 1991. Si laurea a Berlino e a Roma nel 1990 con una tesi in storia dell'architettura sul lavoro dei Fratelli Luckhardt.

    Sito internet: http://www.piuarch.it

  • LEOPOLDO FREYRIE
    LEOPOLDO FREYRIE
    presidente CNAPPC
    Milanese, 56 anni, svolge da sempre assieme l'attività di progettista e di promozione dell'architettura. Da architetto ha disegnato in Italia e nel mondo architetture e interni spesso pubblicate. Nella sua attività pubblica è stato tra i fondatori del Forum Europeo per le Politiche Architettoniche, rappresentante del Governo italiano al Comitato Consultivo per la Formazione di Architetto presso l'UE e membro del Consiglio Italiano del Design. Nel 2004 è Presidente del Consiglio degli Architetti d'Europa ed è insignito della American Institute of Architects Presidential Medal. E' stato Relatore Generale del XXIII Congresso Mondiale degli Architetti a Torino nel 2008 ed è nel Consiglio Direttivo del CRESME.

 

Premio architetto italiano 2015
Giovane talento dell'architettura italiana 2015
Premio Raffaele Sirica 2015