Quesiti Premi 2014
  • Quesito 1
    E' possibile presentare opere non terminate o progetti non realizzati?
    Risposta
    Per il Premio Architetto Italiano 2014 e per il Premio giovane talento dell'architettura italiana 2014 è preferibile la presentazione di opere realizzate. E' comunque facoltà dei concorrenti presentare anche opere o progetti non realizzati o non ancora completati.
  • Quesito 2
    E' possibile ripresentare lo stesso lavoro in più edizioni dei Premi?
    Risposta
    Non esiste alcun vincolo, se non di natura temporale, che osta alla ripresentazione di un progetto anche in successive edizioni dei Premi.
  • Quesito 3
    Qual è il termine temporale relativo alle opere candidabili al Premio architetto italiano 2014?
    Risposta
    Il premio viene conferito al professionista sulla base di un giudizio complessivo della sua attività riservando particolare attenzione alle realizzazioni effettuate negli ultimi tre anni.
  • Quesito 4
    Qual è il termine temporale relativo alle opere candidabili al Premio giovane talento dell'architettura italiana 2014?
    Risposta
    L'iter progettuale (nel caso di progetti) o realizzativo (per opere costruite) dev'essersi concluso non più di tre anni prima del Premio; non dev'essere cioè conclusosi prima dell'1 gennaio 2012.
  • Quesito 5
    Qual è il termine temporale relativo alle opere candidabili al Premio Raffaele Sirica 2014 / Start up giovani professionisti?
    Risposta
    Il premio considera le opere, i progetti e gli studi realizzati dai professionisti all'interno dell'ambito temporale definito dal Bando.
  • Quesito 6
    Un professionista con età inferiore ai 40 anni può candidare al Premio giovane talento dell'architettura italiana 2014, opere o progetti realizzati con altri colleghi di età maggiore ai 40 anni?
    Risposta
    Solo ed esclusivamente se risulta quale unico professionista formalmente incaricato dalla Committenza (con gli altri professionisti che svolgono il ruolo di collaboratori o consulenti) o di capogruppo nel caso di un concorso.
    In caso di incarico congiunto o di partecipazione ad un gruppo/raggruppamento tra professionisti la partecipazione può avvenire soltanto se tutti i tecnici incaricati hanno meno di quarant'anni.
  • Quesito 7
    In caso di partecipazione in gruppo che età devono avere i candidati al Premio Raffaele Sirica 2014 / Start up giovani professionisti?
    Risposta
    Tutti i componenti del raggruppamento devono essere nati dopo il 31 dicembre 1984 e censiti sul Registro Nazionale dei Professionisti Iscritti dopo il 31 dicembre 2009.
    E' possibile candidare uno studio associato (e in tal caso come inserirne correttamente il nominativo nell'apposito form) o il bando è rivolto esclusivamente a singoli professionisti?
    Il sistema di accreditamento SeeArch censisce i singoli professionisti che però, nelle proprie specifiche, possono dichiarare l'appartenenza ad uno studio professionale. 
    La candidatura dovrà formalmente essere a nome di uno dei componenti ma si dovrà indicare lo studio di appartenenza.
  • Quesito 8
    Per il  Premio giovane talento dell'architettura italiana 2014 iè obbligatorio pubblicare il progetto su SeeArch?
    Risposta
    Si. Il concorrente deve registrarsi su www.seearch.it e poi pubblicare uno o più progetti sul sito, segnalando quale di questi viene candidato al Premio.
    La scelta degli elaborati da pubblicare è a discrezione del concorrente compatibilmente con i contenuti del Bando e in relazione alle limitazioni date dalla piattaforma.
  • Quesito 9
    Il form della candidatura al Premio architetto italiano 2014 prevede uno spazio ridotto (250 battute); è possibile aumentarlo?
    Risposta
    E' evidente che non si devono descrivere in 250 battute i progetti proposti, che saranno comunque adeguatamente approfonditi dalla qualificata giuria. Nel form si chiede di spiegare le motivazioni della candidatura, dare alcuni elementi per i quali al professionista o allo studio segnalato dovrebbe essere assegnato il titolo di Architetto Italiano 2014.
  • Quesito 10
    Il sito SeeArch permette l'inserimento di sole cinque immagini per ogni progetto candidato al Premio giovane talento dell'architettura italiana 2014; è possibile inserire, nella parte di testo, il link a una cartella esterna o a un sito che riporti ulteriori immagini?
    Risposta
    E' facoltà dei concorrenti segnalare anche ulteriori link, oltre a quelli previsti dalle schede di partecipazione, per documentare il progetto. Questi costituiranno una documentazione integrativa rispetto a quella richiesta e il loro impiego sarà a discrezione della Giuria. Si sconsiglia comunque l'utilizzo di link a eventuali cartelle temporanee per la trasmissione dei dati che potrebbero scadere prima del termine dei lavori della Giuria.